Obbiettivo e Finalità
Migliorare le competenze soft e trasversali: le soft skills come elemento cruciale del miglioramento assistenziale
Incrementare le competenze relative a: Orientamento al Paziente, lavoro di gruppo, Comunicazione Persuasiva/emotiva.
Imparare le modalità per una corretta gestione delle riunioni di lavoro, per la gestione dell’appuntamento col paziente, del contatto telefonico.
Incrementare la propria capacità di delega
Lo scopo finale del percorso è lo sviluppo di tutte quelle capacità non-tecniche che ci permettono di svolgere tecnicamente bene il nostro mestiere al di là della competenza scientifico-sanitaria.
Riferimento normativo
Indicazioni ministeriali e regionali in materia di aggiornamento professionale del personale sanitario
Destinatari
I destinatari sono tutti gli operatori sanitari ed i professionisti interessati per motivi di assistenza all'impiego delle tecniche oggetto del corso
Durata
Il corso completo ha una durata di 36 ore, suddivise in moduli della durata di 4 ore ciascuno (a 3 livelli di specializzazione):
- modulo 1) comunicazione,
- modulo 2) team building,
- modulo 3) orientamento al paziente.
Ogni modulo prevede un livello base - intermedio - avanzato: è possibile acquistare l'intero percorso formativo o i singoli moduli.
Per specifiche esigenze aziendali, è possibile sviluppare altre ore di percorso formativo (fino a 60 ore), suddivise in più anni formativi in base alle necessità del cliente.
Attestato
Rilascio attestato
Programma del corso / contenuti formativi
- Comunicazione: negoziazione, comunicazione emotiva, prima impressione, percezione, linguaggio del corpo (CNV e CPV), empatia e assertività.
- Team Building: ruoli, aspettative, regole, gestione riunioni, creazione team, gestione conflitti, leadership, la creazione del gruppo.
- Orientamento al paziente: comunicazione telefonica e via mail, tipologie di paziente, gestione dell’appuntamento.
Sede
Il corso si tiene presso la sede di Forsal in via del Fischione 19, Migliarino P. Vecchiano 56019 (PI).
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
In base a specifiche esigenze ed al numero dei partecipanti, si potrà organizzare lo stesso corso anche presso le aziende. Per la singola azienda, verrà confezionato un programma personalizzato in base ai bisogni specifici relativi alle singole tematiche oggetto del corso.
Quota di iscrizione
Per il percorso completo (36 ore) la quota di iscrizione è 440,00 Euro (oltre Iva se dovuta) ad allievo; sconto del 10% per ogni altro allievo appartenente alla stessa azienda.
Nel caso di un corso richiesto da una singola azienda per un numero significativo di allievi si potranno praticare condizioni vantaggiose da concordare.
Richiesta informazioni
Modulo di preiscrizione