Forsal s.r.l. offre consulenza per l'accreditamento sanitario. L'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private in Italia è l'atto che riconosce ad un'organizzazione privata la possibilità di proporre e realizzare prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per accreditarsi, le modalità, i requisiti, i criteri specifici, le necessità documentali per la presentazione della domanda variano da Regione a Regione. Forsal s.r.l. è in grado di seguire il processo di accreditamento al SSN per le strutture sanitarie e gli studi professionali di tutte le regioni italiane.

 

L'accreditamento al SSN in Regione Toscana.

L'accreditamento istituzionale in Toscana (Regolamento n. 79/R del 2016) è attribuito con riferimento alla struttura organizzativa funzionale finalizzata all’erogazione delle prestazioni sanitarie.  

Le strutture sanitarie private che intendono ottenere l'accreditamento per nuove attività già autorizzate o chiedere il rinnovo dell'accreditamento già rilasciato, devono presentare apposita domanda alla Regione.

L'accreditamento istituzionale ha validità di 5 anni a partire dalla data del decreto di rilascio. Viene rilasciato a seguito dell'attestazione del possesso dei requisiti organizzativi di livello aziendale (di cui all'all. D del Reg. n.79/R del 2016) e dei requisiti di processo, comuni e specifici.

 

  • (Delibera della Giunta regionale n.108 del 14 febbraio 2017 - Allegato A - Processi e requisiti)

Requisiti di processo comuni

Requisiti di processo specifici: chirurgico, medico, oncologico, materno-infantile, emergenza-urgenza, area critica

 

  • (Delibera della Giunta regionale n.110 del 14 febbraio 2017 - Allegato A  - Processi e requisiti)

Requisiti di processo specifici: riabilitazione, salute mentale, dipendenze e ambulatoriale

 

Le strutture sanitarie private devono attestare (in base a quanto disposto dall'art.34 del Regolamento n.79/R del 2016):

1. i requisiti organizzativi di livello aziendale (di cui all'all. D al Reg. n.79/R) e almeno un processo entro il 31 marzo 2017

2. il 60% dei processi entro il 31 luglio 2017

3. il 100% dei processi entro il 31 dicembre 2017

 

Forsal s.r.l. è in grado di accompagnarvi in tutti gli adempimenti necessari all'Accreditamento Istituzionale al SSN:

  • Valutazione dell'organizzazione e analisi del contesto operativo
  • Preparazione documentale (procedure e modulistica) per la presentazione della domanda e per i documenti richiesti durante la visita di verifica
  • Sopralluogo per l'individuazione e risoluzione di eventuali carenze documentali, organizzative, strutturali e tecnologiche
  • Assistenza durante la visita di verifica delle Commissioni
  • Formazione del personale sulle procedure aziendali

 

Per informazioni   info@forsal.it   oppure  348007384

   Consulenza  

 

 Richiedi a Forsal un check-up ed un preventivo gratuiti relativo a questa Area Tematica.

I campi segnati con asterisco sono obbligatori.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com