Forsal s.r.l. offre un servizio di supervisione clinico-organizzativa per gruppi di operatori sanitari e socio-sanitari.
La supervisione che proponiamo è condotta da uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta, che segue un approccio interattivo-formativo: si configura come esperienza di riflessione critica guidata sui problemi emergenti nel gruppo di lavoro e sul proprio modo di affrontarli dal punto di vista professionale, personale ed emotivo, in relazione al proprio ruolo all’interno del gruppo e dell’Associazione/struttura/azienda/Organizzazione sanitaria o socio-sanitaria.
La supervisione interattiva consente di far emergere contenuti e strategie d’azione che sosterranno ed accompagneranno l’attività professionale quotidiana, favorendo nei partecipanti lo sviluppo delle non technical skills, di “competenze-in-azione” e la maturazione e condivisione di significati, al fine di migliorare l’approccio al lavoro e il clima di gruppo.
Il Metodo
La supervisione interprofessionale secondo l’approccio interattivo si basa sulla rappresentazione in forma ludica di contesti lavorativi e personali, attraverso giochi interattivi di gruppo progettati ad hoc (che variano di volta in volta, in base alle esigenze e al livello di maturità raggiunto dal gruppo). Durante gli incontri gli operatori avranno modo di sperimentare in un contesto protetto alcune delle ripercussioni emotive causate dalle difficoltà che quotidianamente si incontrano nel lavorare in gruppo: faranno leva principalmente sulle proprie emozioni ed esperienze, per concentrarsi sulla lettura del vissuto, proprio e altrui, nel contesto lavorativo.
Col primo incontro, si porranno le basi per creare il “luogo” di incontro privilegiato, fisico e simbolico, in cui sospendere l’azione a favore di uno spazio di riflessione sul senso stesso dell’azione, sui significati, sulle dinamiche di gruppo e sulla propria attività professionale, sia nella sua dimensione individuale che in quella organizzativa, strumento fondamentale per creare le condizioni di un efficace e collaborativo lavoro di rete, che garantisca il benessere, individuale e di gruppo di tutte le persone partecipanti e dell'organizzazione stessa.
Le Modalità operative
La Supervisione di Gruppo verrà progettata sulla base delle specifiche esigenze del cliente, quando a tempi e spazi, luoghi, giornate, periodicità. La progettazione di dettaglio verrà finalizzata alla risoluzione delle problematiche emerse all'interno dell'équipe e dello specifico contesto produttivo/organizzativo. Quanto ai momenti utili, è possibile utilizzare anche sabati e domeniche, o le ore serali (ad esempio nel caso di liberi professionisti, studi associati, associazioni, etc...).
Alla presenza e sotto la conduzione del supervisore, il gruppo seguirà il percorso previsto, attraverso discussioni guidate, “giochi interattivi”, lavori di gruppo ed esercitazioni individuali, ai fini di compiere una riflessione critica sulle dinamiche attualmente presenti ed impostare le azioni di miglioramento necessarie.
Per informazioni info@forsal.it oppure 348007384
Consulenza |
Richiedi a Forsal un check-up ed un preventivo gratuiti relativo a questa Area Tematica.