Obbiettivo e Finalità
È il corso di formazione specifico per il Facilitatore alla gestione del rischio clinico ed alla sicurezza del paziente, figura cardine del sistema GRC; egli coordina il piano di gestione del rischio clinico, gestendo le attività di raccolta degli eventi, effettua gli incontri del personale per analizzare e risolvere quanto accaduto al paziente (errori di terapia, ecc...) e tiene documentazione delle attività effettuate.
Destinatari
Tutti i lavoratori che con differenti ruoli (medici, infermieri professionali, amministrativi ecc) ricoprono la funzione di facilitatore aziendale per la gestione del rischio clinico. Il corso è valido per le figure sanitarie per assumere il ruolo di REFERENTE GRC nelle strutture sanitarie private accreditate della Regione Toscana, ambulatoriali, semi-residenziali e residenziali, di ricovero.
La Toscana disciplinava sia l'autorizzazione che l'accreditamento con la legge regionale n. 51 del 5 agosto 2009 "Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento" e con una serie di disposizioni attuative (regolamento n. 61/2010 e smi) che prevedono un processo valutativo per il miglioramento del settore. Al fine di garantire livelli base di sicurezza e di qualità, sono stati definiti requisiti minimi per l'esercizio dell'attività sanitaria che devono essere soddisfatti anche per le strutture che operano in regime privato. Il sistema di accreditamento toscano delle strutture sanitarie è stato recentemente revisionato con la modifica della legge regionale n.51 del 5 agosto 2009 "Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento" e l'approvazione del relativo regolamento di attuazione n.79/R del 17 novembre 2016, in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie.
Durata
40 ore
Attestato
Rilascio attestato
Programma del corso / contenuti formativi
(come da Allegato B della Delibera_n.1330_del_27-11-2017 della Regione Toscana)
ARGOMENTI DI BASE:
- principi di sicurezza dei pazienti
- teoria dei sistemi ed effetti della complessità sui processi di cura
- la comunicazione ed il lavoro in team
- l’apprendimento dai fallimenti per la prevenzione dei rischi
- il coinvolgimento attivo dei pazienti e dei familiari
METODI E TECNICHE PER LA SICUREZZA DELLE CURE:
- le applicazioni human factors per la sicurezza
- metodi e strumenti di gestione del rischio sanitario
- metodi e strumenti per il miglioramento di qualità e sicurezza
Sede
Il corso si tiene presso la sede di Forsal in via del Fischione 19, Migliarino P. Vecchiano 56019 (PI).
Struttura del corso
- 2 giornate d'aula per la condivisione delle basi teoriche (orario 9-13 e 14-18);
- 2 giornate da concordare coi partecipanti per le attività esercitative presso le rispettive aziende di appartenenza (attestate come 2 giornate formative di 8 ore ciascuna, dedicate allo svolgimento di Audit e M&M review su casi/eventi aziendali realmente accaduti);
- 1 giornata d'aula (ore 9-13 e 14-18), come giornata conclusiva di revisione della documentazione prodotta dai partecipanti e di consolidamento delle conoscenze/competenze acquisite.
Prossima edizione - Calendario
La prossima edizione del corso si terrà: mercoledì 4 e mercoledì 11 aprile 2018, mercoledì 9 maggio 2018 (orario 9-13; 14-18).
Per preiscrizioni, utilizzare il Modulo di preiscrizione sottostante (andare a fine pagina).
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
In base a specifiche esigenze ed al numero dei partecipanti, si potrà organizzare anche presso le aziende.
Quota di iscrizione
-
490,00 Euro (oltre Iva se dovuta) ad allievo; sconto del 10% per ogni altro allievo appartenente alla stessa azienda.
-
Nel caso di un corso richiesto da una singola azienda per un numero significativo di allievi si potranno praticare condizioni vantaggiose da concordare
Richiesta informazioni
Modulo di preiscrizione